chi siamo

Se permettete, ci presentiamo.
 
Siamo il gruppo culturale I COLOMBANI, di Terrinca.

Minuscolo raggruppamento di giovani e di persone brizzolate che, stanco di ripetere e di ascoltare che in favore del paese e dei suoi abitanti, bisognava prendere delle iniziative, ha deciso di fare qualche cosa.


Un piccolo risultato, senza pretese storiche né letterarie, lo avete sotto gli occhi. 

A noi piace credere che da oggi è finita l'epoca del sentito dire: per accertarsi di una data, per verificare un avvenimento, sarà sufficiente consultare le nostre pubblicazioni che racchiudono le vicende e i documenti fondamentali della storia del nostro paese e in alcuni casi anche del territorio del Comune di  Stazzema.


Il nostro desiderio è che le nostre pubblicazioni passino nelle mani del vecchio affinché egli vi ritrovi gli avvenimenti dei suoi anni verdi e ne riviva le emozioni; che vengano lette dall'adulto per verificare la tradizione orale che gli avi gli hanno tramandato; che siano studiate dai giovani, dagli scolari impegnati in avvenimenti storici nazionali e internazionali accaduti lontano dalla nostra terra, mentre nessuno ha loro insegnato che qui, sui nostri monti, i Consoli romani M. Bebio Tanfilo e P. Cornelio hanno sconfitto gli Apuani, nostri antenati.


Non chiedeteci quali sono programmi del gruppo, cosa faremo in futuro, forse aspettiamo la Vostra collaborazione, il Vostro contributo di idee e difatti.
La nostra è stata un'aggregazione spontanea e tale è rimasta.


Per aderirvi non sono richiesti titoli accademici, né tessere di partito, né raccomandazioni, non ci sono statuti o regolamenti da osservare.


Se vi sentite figli di questa terra, se provate l'emozione di aggiungere il vostro contributo a quello degli antenati che per oltre 2000 anni hanno plasmato con fatica e sudore le nostre valli, siete pienamente idonei